The Basic Principles Of avvocato arrestati a roma per droga



Nel silenzio della legge, la Cassazione ha ricompreso anche tale ipotesi del mandato all’acquisto sotto la species dell’illecito amministrativo di cui all’artwork. seventy five t.u. stupefacenti.

La particolare premura for every la formalizzazione del ricorso for every cassazione derivava dal fatto che, appear ti dicevo in precedenza, con la sentenza di condanna il Giudice aveva anche disposto l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida, circostanza questa che destava notevole preoccupazione nel nostro assistito il quale aveva la necessità di mantenere il titolo abilitativo alla guida per far fronte alle proprie esigenze di vita.

1) dal mancato superamento della quantità di sostanza stupefacente dei limiti massimi indicati mediante decreto del Ministero della Salute;

La polizia incaricata dell’accertamento dei fatti contesta i fatti e dispone l’esecuzione di esami tossicologici. Dell’esito di tali esami e della contestazione comunica appena possibile al prefetto. Prima di procedere con le sanzioni amministrative, a seguito dell’esito degli accertamenti che deve compiere il prefetto, gli organi della polizia procedono immediatamente al ritiro della patente o al ritiro del certificato di idoneità tecnica in caso di ciclomotore se l’interessato ha disponibilità di veicoli a motore.

Per ritenere sussistente la penale responsabilità a titolo di concorso nella detenzione di sostanze stupefacenti è necessario dimostrare l’apporto causale del concorrente alla determinazione dell’evento, apporto che deve configurarsi in termini di funzionalità, utilità o maggiore sicurezza rispetto al risultato finale, ossia al permanere della condotta di detenzione.

Si diceva poco fa che nel Testo Unico le sostanze stupefacenti sono suddivise in foundation a determinati criteri e la loro suddivisione è avvenuta nel Testo Unico tramite delle tabelle. Ci sono infatti attualmente 4 tabelle e una tabella dei medicinali suddivisa in sezioni.

La detenzione di sostanze stupefacenti destinata allo spaccio è un reato gravissimo, punito con pene che possono arrivare fino a venti anni. La legge sanziona praticamente ogni condotta che riguardi la droga: anche la detenzione for each uso personale è un illecito, seppur punito solamente in by using amministrativa.

In altre parole la norma prevede una punizione più lieve for every quelle condotte in cui è evidente che il reato è di portata modesta.

In questa ipotesi, c’è consumo di gruppo penalmente irrilevante solo nel caso in cui siano rigorosamente provati dei requisiti idonei a confermare che si sia realmente in presenza di un utilizzo di gruppo mediante “mandato advertisement acquistare” e non di uno spaccio di droga a terzi fruitori, mascherato come uso collettivo.

Advert esempio, chi coltiva una sola piantina di marijuana in casa non può essere accusato di spaccio, in quanto lo stupefacente è troppo poco for every poter pensare alla sua cessione.

In ordine alla valutazione sull'uso personale delle sostanze stupefacenti la norma stabilisce che il giudice tiene conto dei seguenti elementi:

Allo stesso tempo, eventi atroci occur i reati russi in Cecenia, i reati commessi dai g in Somalia, le rapine che sono attribuite a Yasser Arafat in Medio Oriente, i bombardamenti della NATO contro l Iraq e i Balcani, l eccessiva repressione dei sovrani della Cina, le atrocità coloniali di Francia e Belgio nel recente passato, gli orrori dell ITA franco, le sparizioni ordinate dalle dittature del cono sudameri latino e, naturalmente, tutti i dolama del conflitto armato inveterato ccno.

La condanna al reato di spaccio di stupefacenti comporta, ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo seventy three, la confisca delle cose o del prodotto del reato.

In tema di onere della prova for every i reati di stupefacenti, la destinazione allo spaccio costituisce elemento caratterizzante del reato e deve, quindi, essere oggetto di prova da parte dell’accusa e non può presumersi (cassata la sentenza di condanna nei confronti dell’imputato trovato in possesso di fifty grammi di hashish, atteso che mancava qualsiasi motivazione esaustiva e diretta sulla finalità di spaccio e non di check these guys out consumo personale, o di gruppo, di tale droga).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *